Ultima modifica: 3 Gennaio 2019
> Segreteria > Iscrizioni

ISCRIZIONI A.S. 2019/2020

Premessa

L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa.

Quali sono i tempi?

Le domande possono essere presentate dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019.

Chi può e/o deve essere iscritto?

• Scuola dell’Infanzia: possono essere iscritti i nati che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2019 il terzo anno di età. Possono altresì iscriversi i nati che abbiano compiuto il terzo anno di età dopo il 31 dicembre 2019 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2020
  • Scuola Primaria: devono essere iscritti i nati che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2019. Possono altresì iscriversi i nati che compiono 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2019 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2020.
  • Scuola Secondaria di I Grado: devono essere iscritti alla classe prima gli alunni che attualmente frequentano la classe quinta della scuola primaria in quanto l’iscrizione non è disposta d’ufficio.
  • Scuola Secondaria di II Grado: devono essere iscritti alla classe prima gli alunni che attualmente frequentano la classe terza della scuola secondaria di I grado.

Quali sono le modalità di iscrizione?

• Scuola dell’Infanzia: iscrizione a domanda presso l’istituzione scolastica prescelta (modalità cartacea)
  • Scuola Primaria: iscrizione esclusivamente con sistema on-line
  • Scuola Secondaria di I Grado: iscrizione esclusivamente con sistema on-line
  • Scuola Secondaria di II Grado: iscrizione esclusivamente con sistema on-line

Quali sono le procedure di iscrizione?

LE FAMIGLIE per poter effettuare l’iscrizione on-line devono:

1. Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”)

banner_ScuolaInChiaro

2. Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva dal 7 gennaio al  31 gennaio 2019.
3. Compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda
d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto dal  7 gennaio al 31 gennaio 2019

Iscrizioni online

4. Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si segnala quanto segue:

1. l’Istituto fornirà un servizio di supporto per le famiglie che non hanno a disposizione la strumentazione informatica o che dovessero avere delle difficoltà nei seguenti giorni ed orari:
    • MERCOLEDI’ dalle ore 15.30 alle ore 16.30 – SABATO (12/01 – 19/01 – 26/01) dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  2. Nelle domande per l’iscrizione ai diversi ordini di scuola e’ necessario inserire il codice meccanografico della scuola di provenienza (clicca qui per scaricare i codici delle scuole del territorio di Villanterio)
  3. In caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico
  4. Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale.
  5. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.
  6. Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

AVVISO – Apertura front-office ufficio di segreteria periodo iscrizioni (scarica)

ARCHIVIO

DOCUMENTI ISCRIZIONI A.S. 2017/2018: