Ultima modifica: 28 Febbraio 2017
> Didattica > Progetti

PROGETTI

Obiettivo primo di tutti i progetti d’Istituto è garantire il successo formativo di ciascun alunno in una prospettiva di valorizzazione delle differenze e degli stili di apprendimento, creando un contesto facilitante, affinché tutti gli alunni possano vivere l’esperienza scolastica in termini gratificanti, sviluppare le proprie capacità e ridurre quegli svantaggi che, nel tempo, possono determinare scarsa motivazione ad apprendere. Tutti i progetti e le attività specifiche sono ampiamente descritte nel PTOF ( PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA). In particolare poi si evidenziano le seguenti progettualità:

• “Istruzione domiciliare” (fai click per scaricare la circolare ministeriale)
  • “Scuole che promuovono salute”: la promozione della salute, nella moderna visione promossa dall’OMS, è un processo orientato a determinare il benessere e il buono stato di salute degli alunni che costituiscono un requisito sostanziale per il raggiungimento degli obiettivi formativi così come il successo scolastico facilita l’acquisizione di corretti stili di vita e un buono stato di salute complessivo…(per saperne di pù consulta il sito www.scuolapromuovesalute.it )
  • “Centro sportivo scolastico ( CSS)” che opererà nelle Scuole Secondarie di Primo Grado.
  • “La scuola educa il talento”: una rete di scuole e Università di Pavia ( Dipartimento di Psicologia)  per l’inclusione degli alunni plusdotati (clicca qui)
  • “Frutta nelle scuola”:  consulta il sito www.fruttanellescuole.gov.it